La
Malesia è uno Stato federale dell'Asia sudorientale e si divide tra
Peninsulare ed Orientale. La parte Peninsulare è bagnata a ovest
dalle acque dello stretto di Malacca e a est dal mar Cinese
Meridionale, confina a nord con la Thailandia e a sud con Singapore;
la Malesia Orientale, che occupa il settore settentrionale
dell'isola di Borneo, confina a sud con l'Indonesia e a nord col
Brunei. Il clima è di tipo equatoriale, con temperature ed umidità
elevatissime e le piogge abbondanti in tutto il paese, non scendono
mai sotto i 2000 mm. annuali. Nazione a maggioranza islamica
garantisce per Costituzione la libertà di religione per i cittadini
non malesi, mentre a nessun cittadino di etnia malese è consentito
rinunciare all'Islam. Negli ultimi trent’anni la Malesia ha
conosciuto un fortissimo sviluppo economico, trasformandosi da paese
in via di sviluppo ad uno dei paesi più ricchi del sud-est asiatico
e vanta primati assoluti e ben consolidati. E' leader mondiale nella
produzione di componenti elettronici, di caucciù e di stagno.
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KUALA LUMPUR
(46)-16/07/2015 Aereo
Mahebourg-Kuala Lumpur:
Volo diretto di oltre
sette ore per approdare nella capitale della Malesia.
Aeroporto tra i migliori al mondo, passaggio veloce alla
dogana dove non è richiesto visto di ingresso e rapido
collegamento con treno express alla città, alleviano in
qualche modo la stanchezza della nottata in aereo. Mi
fermo a Kuala Lumpur solo tre notti essendoci già stato
nel 2013 (servizio
e foto) e 2014 (servizio
e foto) in attesa di spostarmi nella parte nord
Peninsulare, che non ho mai visto. Arrivo proprio in
coincidenza con la fine del Ramadan e la città è in
festa per due giorni con l'Hari Raya Aidilfitri, la più
importante ricorrenza religiosa durante l'anno, dove c'è
il ricongiungimento famigliare, la visita alle tombe
degli antenati e si indossano gli abiti tradizionali. E'
una bolgia, la metro è stracolma, i grandi centri
commerciali sono presi d'assalto ed impazzano gli
sconti. Kuala Lumpur è in continua espansione, i
grattacieli crescono come funghi e tutta la zona delle
torri Petronas sta assumendo la fisionomia delle grandi
metropoli con uno skyline mozzafiato.
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IPOH
(47)-19/07/2015
Treno Kuala Lumpur-Ipoh:
Un bel
treno mi porta in due ore a Ipoh, capitale dello stato
del Perak, nel nord della Malesia. La città è divisa tra
parte vecchia e nuova, è la seconda per popolazione a
livello nazionale e l'etnia predominante è il cinese.
Situata in una vallata ricca di stagno ebbe anni
gloriosi grazie alle miniere ma la chiusura delle stesse
negli anni cinquanta, causò il progressivo
allontanamento dei giovani. Come città ha poco da
offrire se non i vicoli e le case coloniche della parte
vecchia, la moschea, la maestosa stazione ferroviaria ed
una passeggiata sul fiume o nel vicino parco. E'
comunque un punto nevralgico di comunicazione per la
zona turistica di Cameron Highland e l'isola di Penang.
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CAMERON HIGHLANDS
(48)-21/07/2015
Bus Ipoh-Tanah Rata:
Fuggo dal caldo e
dall'elevata umidità e mi rifugio in altura, nelle
verdeggianti montagne di Cameron Highlands. Sono nel
Pahang, la regione Peninsulare più grande, polmone della
Malesia con la foresta Taman Negara. Tanah Rata, 1400
mt. è la cittadina climatica per eccellenza, attira
turisti da tutto il mondo ed è circondata da Tea
factory, piantagioni di fragole e sentieri per belle
escursioni. In origine si voleva creare una fotocopia
della bellissima Nuwara Eliya in Sri Lanka ma il tutto
si è fermato alle colline ricamate con le piantine
di Camellia Sinensis, da cui si ricava il tè. Il paesino
è minuscolo, gode di un clima fresco e molto variabile,
con frequenti piogge di breve durata. Di giorno visite
alle factory, passeggiate su sentieri montani o immersi
nella giungla e di sera bar e ristorantini a prezzi
modici. Il bel fresco mi ha permesso di correre tutti i
giorni.
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ISOLA DI PENANG
(49)-27/07/2015
Bus Tanah R.-Georgetown:
L'isola di
Penang è collegata alla Malesia da un ponte lungo 13,5
km, il sesto nella classifica mondiale. Molto meno
suggestivo del Seven Mile in Florida, regala comunque
immagini da cartolina di Georgetown, la capitale.
Patrimonio dell'Unesco per gli edifici coloniali,
Georgetown vanta una comunità cinese prevalente ed è
ricca di templi, negozi e bancarelle. Nota positiva che
tutto costa poco ed anche i grandi centri commerciali
hanno prezzi molto convenienti. Chinatown è spettacolare
di sera, con strade invase da tavoli dove si mangia con
pochi euro. Armenian street merita di essere visitata
con calma per i tanti murales che compaiono sulle
facciate delle case antiche e per i templi buddhisti. Da
vedere il Wat Chaiya Mangalaram detto anche Temple
of the Reclining Buddha, con la maestosa statua di 33
metri, con la testa appoggiata al palmo della mano.
Proprio di fronte, il Dharmikarama Burmese, il più
grande tempio buddhista birmano al di fuori del Myanmar.
Ad una ventina di km, in località Ayer Itam Hill, si
trova il più grande tempio buddhista della
Malesia, il Kek Lok Si, tempio della beatitudine
suprema. Risalente al 1890, questo complesso enorme e
spettacolare è costruito su una collina circondata da
giardini, ha una grande pagoda, il padiglione dei re
celesti e sulla sommità, la statua enorme di oltre 30
metri di Kuan Yin, la dea della misericordia.
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MALACCA
(50)-30/07/2015
Bus Georgetown-Malacca:
Prima di
lasciare la Malesia, mi faccio nove ore di viaggio per
scoprire la seconda città patrimonio dell' Unesco. E'
Chinatown che ha portato il prezioso status a Malacca e
lo si nota nelle vie dove il tempo sembra si sia
fermato, con tradizioni e riti gelosamente conservati.
Jalan Hang Jebat o Jonker street è l'arteria principale
e la sera si trasforma in un mercato, attirando una
massa enorme di persone alla ricerca di occasioni,
souvenir e piatti tradizionali. Gli edifici in mattoni
rossi delineano il centro città, con la chiesa di
Cristo, la fontana della regina Vittoria e lo Stadthuys,
palazzo del governatore ed oggi sede del museo storico.
Molto bella la passeggiata di 10 km che
fiancheggia le due sponde del Melaka River, dove edifici
storici e ben conservati si fondono con locali ed
abitazioni tappezzate da murales. Malacca è altresì
famosa per il suo stretto che collega l'oceano Indiano
con l'oceano Pacifico ed è una delle più importanti ed
antiche vie di comunicazione marittime. Con Malacca
termina il mio tour malese, il terzo in due anni e
finalizzato solo sulla parte ovest peninsulare. Anche
stavolta mi porto bei ricordi, legati in particolar modo
ai paesaggi di Cameron Highlands ed alle piccole città
come Georgetown e Malacca, ed in più un'esperienza molto
significativa con le abitudini ed i cibi cinesi,
consumati per strada o nei loro ritrovi abituali.
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